mercoledì 8 novembre 2017

Crostata con ricotta yogurt e gocce di cioccolato


Pensavate mi fossi dimenticata di voi? Ultimamente ammetto di essere assorbita da nuovi e diversi progetti e la mia mente sta già maccaninandone di nuovi...ma posso dimenticare di dare un tocco dolce a ogni giornata? Assolutamente no! Ecco qua sfornato un dolce adatto a ogni stagione e ogni palato.


Crostata di ricotta yogurt e gocce di cioccolato
Ingredienti

Pasta frolla
350 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro freddo
80 gr di zucchero
Scorza limone
Crema di ricotta
500 gr di ricotta
125 gr di yogurt bianco
100 gr di gocce di cioccolato
80 gr di zucchero 
2 tuorli

Iniziamo preparando la pasta frolla. Grattugiamo la scorza di un limone e con l'aiuto di un mixer frulliamo insieme allo zucchero. Tagliamo il burro freddo in piccoli pezzi e mischiamo. Uniamo l'uovo e il tuorlo e infine aggiungiamo la farina e impastiamo. Formiamo una palla e rivestiamo con pellicola trasparente e trasferiamo in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta ammorbidendo in una ciotola, con l'aiuto di fruste, la ricotta insieme allo zucchero. Aggiungiamo lo yogurt e i tuorli e infine le gocce di cioccolato e mescoliamo il tutto.
Trascorso il tempo necessario stendiamo la pasta frolla in una tortiera di diametro 24 cm e bucherelliamo il fondo con l'aiuto di una forchetta. Versiamo la crema di ricotta e decoriamo con avanzi di pasta frolla. Io mi sono sbizzarrita con una formina a stella ma lascio a voi la scelta.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 per circa 50 min.










2 commenti:

  1. Che buona deve essere e chissà che morbidezza :) Hai detto bene poi, ci vvuoel sempre un tocco dolce alle proprie giornate!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Scusami ma solo per dirti che siamo una società del luogo e offriamo prestiti in denaro a tutte le persone serie e oneste per espandere la loro attività o effettuare un acquisto. Il tasso di interesse è del 3% annuo.
    Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci via e-mail o whatsapp.

    Email: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina