venerdì 26 agosto 2016

Torta Pan di stelle in vasetto

Ammetto...sono stata un po' lontana dal blog in questi mesi...ma se mi seguite sulla pagina Facebook di DolcettiCarini sa che in realtà non mi sono mai fermata! Mi sto dedicando a diversi progetti e il tempo non è mai abbastanza! Siete anche voi tra quelli che compilano infinite To do list e quaderni dei progetti, con il buono proposito di realizzarli tutti..ma si ritrova inesorabilmente a fare i conti con la quotidianità? Ecco diciamo che questi mesi sono stati un po così...all'insegna del dare la priorità a obiettivi di brevissimo termine...Ok mi sono scusata a sufficienza per l'assenza virtuale?
Oggi vi voglio deliziare con un dolce monodose dell'adorata famiglia pret a manger et a porter (furbissimi e sagaci nella stagione estiva!): Torta Pan di Stelle in vasetto! Siete in panico da rientro ferie? Concedetevi un delizioso rientro...con un pic nic in compagnia tra gli amici di sempre o una dolce evasione in ufficio! Siete tra quelli che devono ancora far le valigie e partire? E' un'ottima soluzione da portarsi comodamente in spiaggia o per un attimo di relax in vetta!
Pronti? Scaldate i motori per una ricetta superflash!

Torta Pan di Stelle in vasetto
Ingredienti per 10 vasetti
440 gr di biscotti pan di stelle
500 ml di panna fresca
500 ml di latte
 170 gr di burro
zucchero vanigliato q.b ( a piacere)
gelatina istantanea (una bustina intera)

Iniziamo sciogliendo il burro a fiamma bassa, in un pentolino. Tritiamo i biscotti sino ad ottenere una farina. Mescoliamo la farina di biscotti con il burro e mettiamo circa 2 cucchiaio per vasetto, premendo col dorso del cucchiaio sul fondo. Riponiamo i vasetti in freezer per almeno 30 min. Nel frattempo prepariamo la panna cotta.
Versiamo panna e latte in un pentolino e facciamo scaldare sino a raggiungere l'ebollizione. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero vanigliato a piacere, girando per bene. Uniamo quindi la gelatina istantanea e mescoliamo per farla sciogliere. In alternativa potete utilizzare 3 fogli di colla di pesce da 6gr. Lasciamo raffreddare la panna cotta e poi versiamo sul fondo di biscotti (circa 2 mestoli per vasetto!). Attenzione la panna non deve essere calda altrimenti scioglierà la base di biscotti.
Mettiamo in frigo a riposare per almeno 4 ore. 
Decoriamo con un biscotto...e se volete il vostro dolce pret a porter chiudete il barattolo con un coperchio e il gioco è fatto!




Volete la classica torta da gustare tranquillamente in casa? Basterà foderare uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno, versarvi la base di biscotto e poi la panna!

Nessun commento:

Posta un commento